Il Programma Operativo Nazionale (PON) “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 è lo strumento con il quale l’Italia contribuisce alla realizzazione della Politica di Coesione dell’Unione Europea e si rivolge a favore della Campania, della Basilicata della Calabria, della Puglia e della Sicilia.
Si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso interventi di conservazione dei beni culturali, di potenziamento del sistema dei servizi turistici e di sostegno alla filiera imprenditoriale collegata al settore.
Con una dotazione finanziaria di 490,9 milioni di euro, di cui 368,2 milioni di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e 122,7 milioni di euro dal cofinanziamento nazionale, il Programma – intende aumentare l’attrattività, sostenendo l’insediamento e lo sviluppo di attività imprenditoriali (anche no profit) della filiera delle imprese creative e culturali, innovando il sistema di governance e gestione di beni e attività culturali.
Il PON si articola in tre Assi prioritari e persegue il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Asse 1: rafforzamento del segmento culturale della domanda e dell’offerta di attrattori culturali di titolarità nazionale e/o di rilevanza strategica
https://ponculturaesviluppo.beniculturali.it/il-pon/assi-prioritari/asse1-attrattori/
Asse 2: incremento di attività economiche connesse alle dotazioni culturali per il sostegno alla competitività delle imprese del settore, inclusi i profili dell’economia e dell’impresa sociale
https://ponculturaesviluppo.beniculturali.it/il-pon/assi-prioritari/asse-ii-imprese/
Asse 3: corretta gestione del programma e miglioramento delle capacità operative dei soggetti impegnati nell’attuazione del PON.
https://ponculturaesviluppo.beniculturali.it/il-pon/assi-prioritari/asse-iii-assistenza/
Amministrazione titolare del PON è il Ministero della Cultura (MIC) – che per l’attuazione del Programma si avvale di un’Autorità di Gestione e delle sue articolazioni territoriali (Segretariati Regionali, Direzioni Regionali Musei, Istituti autonomi, Soprintendenze) nell’ambito di una strategia di raccordo e di coordinamento con le Amministrazioni regionali delle cinque regioni interessate, con le quali sono stati sottoscritti specifici Accordi Operativi di Attuazione (AOA).
Link alle linee guida e al manuale d’uso della comunicazione a cura dei beneficiari: https://ponculturaesviluppo.beniculturali.it/comunicazione/linee-guida-beneficiari/
Si riportano di seguito i progetti che vedono il Segretariato Regionale MIC soggetto beneficiario:
COMPLESSO MONUMENTALE DEI GIROLAMINI - BIBLIOTECA - Valorizzazione del percorso di visita e restauro degli spazi monumentali della biblioteca.
COMPLESSO MONUMENTALE DEI GIROLAMINI - CHIESA - Valorizzazione del percorso di visita e restauro della chiesa di San Filippo Neri.
MUSEO DI CAPODIMONTE - Opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale del museo.
PARCO ARCHEOLOGICO DI VELIA - Velia, città delle acque - lavori di restauro e valorizzazione.
PALAZZO REALE DI NAPOLI - Lavori di restauro, adeguamento funzionale e adeguamento impiantistico e allestimento.
PALAZZO REALE DI NAPOLI - Restauro facciate GIARDINO ROMANTICO - I lotto funzionale.
REGGIA DI CASERTA - Lavori di restauro delle facciate e valorizzazione del Complesso Vanvitelliano.
REGGIA DI CASERTA - Lavori di restauro delle facciate e valorizzazione del Complesso Vanvitelliano – II LOTTO.
REGGIA DI CASERTA - Lavori di restauro delle facciate e valorizzazione del Complesso Vanvitelliano– III LOTTO
TENUTA REALE DI CARDITELLO - Prosecuzione dei Lavori di Restauro Conservativo Valorizzazione del Patrimonio Storico Culturale e Naturale della Reggia.